Capita che dopo il parto, si debba andare a ricosrtruire la complicità di coppia e spesso si cade in trappole da cui è difficile uscire.
Le frasi che ci ripetiamo sono queste?
” Quando siamo a casa parliamo solo del bambino e sembra che ognuno faccia la propria vita, indipendentemente l’uno dall’altra”
” Se non lo faccio io, lui nemmeno se ne accorge, non ci parliamo più”
” Finiamo sempre per litigare e addirittura davanti al neonato”
” Si allontana sempre quando la abbraccio “
RITROVARE un “NOI” è possibile, con fiducia reciproca e connessione.
OGNI INCOMPRENSIONE, SE LASCIATA IN SOSPESO, E’ COME L’ERBACCIA CHE RICRESCE NONOSTANTE SI PROVI A TAGLIARE VIA.
QUALI SONO LE TRAPPOLE in cui cadete come coppia genitoriale?
scopriamolo insieme!
Spesso si ha a che fare con disfunzioni sessuali dovute a interventi chirurgici subiti durante il parto, anche in questo caso con molta pazienza e sintonizzazione con il partner è possibile ritrovare l’intimità desiderata.
c’è anche LA COPPIA al di là dei figli….
La consulenza sessuale può essere richiesta anche se vi ritrovate in una situazione in cui la disfunzionalità sessuali, non è di origine organica, e può ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale. Difficoltà che possono derivare da aspetti individuali, relazionali, di coppia, per questioni legate al proprio piacere o a quello del partner. Solitamente è una modalità di intervento relativamente breve, che avviene nel rispetto della privacy, del segreto professionale, in un contesto libero da pregiudizi. E’ uno spazio di ascolto e sostegno emotivo, informazione e riflessione che viene messo a disposizione della persona o della coppia che sperimenta. Tra le principali disfunzioni sessuali vi sono: disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale, disturbo del doloro genito-pelvico e della penetrazione, disturbo dell’eiaculazione precoce.
Ecco alcune delle domande che più spesso vengono poste da chi richiede una consulenza sessuologica:
- Perché non ho/non ha voglia di fare sesso?
- Perché non riesco/ non riesce ad arrivare all’orgasmo?
- Soffro di eiaculazione precoce. Che cosa posso fare?
- Cosa posso fare per curare la disfunzione erettile?
- Facciamo poco sesso da quando siamo genitori. È normale? Come possiamo riaccendere il desiderio?
- Perché provo dolore quando faccio sesso?
Le problematiche sessuali possono originare da disturbi organici ma se hai già fatto una visita specialistica e riscontri ancora disagio le difficoltà devono essere affrontate sul piano psicologico e comportamentale.
Richiedete una consulenza


