Percorso di sostegno psicologico specifico per future mamme in gravidanza, neo mamme, ma anche per la COPPIA GENITORIALE!
I miei percorsi di supporto alla genitorialità sono percorsi di accompagnamento e sostegno psicologico con l’obiettivo di dare importanza alla salute mentale perinatale di TUTTE LE MAMME e PAPA’ che si trovano a sperimentare un vissuto difficile da accettare, cioè quando la gioia della maternità si colora di sfaccettature ambivalenti fatte di sensi di colpa, paure, ansie, rabbia. La gravidanza e la genitorialità sono spesso idealizzati nella nostra società come momenti completamente positivi e felici, mentre la realtà che sperimentano le mamme a volte è faticosa e non priva di emozioni negative, difficli da accettare, ma che fanno parte di noi.
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma la manifestazione di voler migliorare. Non pensare di essere l’unica al mondo a sperimentare sensazioni ed emozionindi questo tipo. Ci sono emozioni frequenti in tutte le neo-mamme: sentirsi inadeguate, impreparate, impotenti, avere sensi di colpa, sentirsi tanto stanche…
Non sentirti una madre snaturata per questo
Non vergognarti per come ti senti
Ricordati che non sei sola: chiedi aiuto sia a livello pratico che emotivo
Prenditi tempi e spazi per te, per riposare, per rilassarti, per svolgere attività gratificanti
La salute mentale perinatale fa riferimento al periodo che va dalla gravidanza a un anno dopo il parto. I cambiamenti fisiologici ed emotivi della gravidanza, del parto e della cura di un neonato possono rendere il periodo perinatale un momento di vulnerabilità per le madri.
Il sostegno psicologico è fondamentale anche in caso di lutto prenatale, infertilità, fecondazione assistita, depressione post parto.
Insieme possiamo affrontare questo percorso e:
- superare la paura del parto
- trovare il giusto supporto nel proprio partner e nella famiglia /amici
- dare spazio ai dubbi, parlare delle tue paure e ansie rispetto a gravidanza e cura del bambino
- dare spazio alla rabbia
- ritrovare la piacevolezza di sentirsi anche donna oltre che mamma
- affrontare la depressione pre parto e post parto, il babyblues e tutte le situazioni relative a vissuti di parto traumatico, gestione emotiva del tuo allattamento, difficoltà del sonno del neonato e dell’intera famiglia che provocano stress e insonnia.
CI SONO ANCHE I GRUPPI DI MAMME…..
Periodicamente durante l’anno organizzo, insieme a professionisti del settore materno infantile e del benessere psico fisico, eventi tematici e cicli di incontri rivolti alle mamme chiamati “MAMME IN CONTATTO” e “MAMME WORK IN PROGRESS” dove mamme e future mamme possono liberamente esprimere in gruppo, insieme ad altre mamme, senza giudizio ma anzi trovando accoglienza e sperimentando momenti di benessere, rivolti a se stesse, come donne, non solo come mamme.
Ad ogni incontro mi piace accompagnare le persone attraverso la lettura degli Albi Illustrati inerenti a tematiche specifiche quali rabbia, senso di colpa, il corpo che cambia, autocritica, desideri, gioia e nutrimento.
ECCO UN ESEMPIO DEI GRUPPI “MAMME IN CONTATTO”:






